Post generazionale.

.. sono solo una manica di sfigati! - fa Lorca ingollando in fretta quello che rimane della seconda media, così da ordinare la terza prima che la cameriera sparisca nuovamente dalla scena. Body gli siede accanto, sugli sgabelli esterni delle Biciclette, ascoltandolo distrattamente perché impegnato a smessaggiare Vira.

i ggiovani.. - continua il filosofo - io li vedo tutti i giorni in Università e alla fine non li capisco. sembra che vivano a metà, che le emozioni che hanno ereditato siano più sfuocate, più spente..
sei solo tu che sei un vecchio e non l'accetti. - gli ribatte di default Body, senza alzare lo sguardo dal cellulare.
ma vaffanculo, guardali! - riprende Lorca - tutti orgogliosi del loro essere nerd.. cinici come dei cinquantenni.. e con quelle le allstar puzzolenti ai piedi!
il tipo guarda teatralmente sotto il tavolino. poi, con lentezza, per fargliela pesare - ma anche tu c'hai le allstar ai piedi, Lorca!
minchia, ok - fa spazientito lui, accendendosi una siga - ma alla loro età c'avevo gli anfibi.. e anche altri modelli. per dire: Kiedis, Stanley, PJ, Vedder.. perdio, Body, la nostra generazione si rispecchiava in gente così e gli sfigati adesso cos'hanno? Dorethy? Banks? la cicciona dei Gossip? quali sono i loro campioni?

Body pensa agli Wombats e al loro video che lo sta vagamente ossessionando da un paio di gironi. il classico gruppo di nerd, penosi su un palco ma ottimi quando c'è da fare i vj o i protagonisti di un clip trendy. il pezzo è lo standard dell'industria musicale odierna: nervosetto il giusto, ritornello catching e linea teaser: .. so I'm moving to NY 'cause I got issues with my sleep..

Lorca sembra leggergli nel cervello - da quanto era figo, Vedder nel '92 ce lo saremmo fatti pure noi! il tipo ci pensa e insomma.. quel vocione maschio, quelle labbra femminili.. quella sua perfezione estetica, naturale, ovvia, in ogni movimento..

porcatroia! mi sa che Vedder io lo limonerei pure adesso!
- fa Body con una certa onestà.

7 commenti:

cru7do ha detto...

chapeau: ehm, credo di aver usato la frase "...'cos I got issues with my sleep" sul miospazio, gentilmente offerto da tom "amicoditutti"
(però è stato il giro di basso piacione a fregarmi, eh!)

il problema è che per buona parte son figli di gggente che già non aveva riferimenti (presentabili) alla loro stessa età e che l'omologazione è sempre più forte, e tende verso il basso.

dopo 20 anni si può affermare "hanno vinto i paninari."?

Body ha detto...

cr7udo: vabbeh, ma tu sei sempre sul pezzo.. sei troppo intelligente per questo blog!
:D

cru7do ha detto...

hahaha! mi sa che ti chiederò una lettera di referenze, da usare in caso di espatrio precipitoso dal paese: sto cercando di camuffarmi da "cervello in fuga", ma dubito che ci caschino...

potrebbe essere che tre lustri fa allo stesso tavolo è avvenuta la medesima conversazione, con personaggi cambiati?

o.t.(ma anche no): sei riuscito a trovare hype?

Body ha detto...

"potrebbe essere che tre lustri fa allo stesso tavolo è avvenuta la medesima conversazione, con personaggi cambiati?"

absolutely.
è un tema che sta a cuore a molti!

Anonimo ha detto...

pheega, di sto post e dei commenti arrivo al massimo alla battuta sui paninari...(e come riferimento 3 lustri fa al massimo butto li un alberto camerini)...mi devo fare delle domande?

Anonimo ha detto...

Ma manda affanculo il portfolio! Comprati un bell'album pentagrammato ;)

Body ha detto...

Gemello: sei troppo di un'altra generazione.
Yo: di questo passo non mi rimangono i soldi nemmeno per l'abum della panini..