progress 11.54

Body salta sulla Boderosa e raggiunge Kartina al Bvlgari, giusto in tempo per farla evadere da una cena di lavoro au couture. lei subito si sente in dovere di giustificare il suo outfit da ex modella in carriera - ho dovuto raccattare qualcosa dal campionario, ma al tipo sembra messa giù da urlo e non capisce l'autodifesa. i due camminano verso il suo albergo, per poi fermarsi a bere una roba al bar. i discorsi finiscono inevitabilmente per diventare pesi: c'è ancora qualcuno che conoscono che stia in piedi senza uno psicologo di fiducia?

man mano che le mezz'ore passano, Body cerca nei suoi occhi la vecchia poesia, ma non sa se la trova. il loro mondo fatto di direzioni marketing, conference-call e punti Mille Miglia; di donne superstipendiate, mariti insoddisfatti e faide generazionali in nome di una tata; tutto questo gli ricorda Cashmere Mafia, l'ultima serie scaricata per tamponare la crisi d'astinenza: il pilot si apre con Lucy Liu e le sue Jimmy Choo viola (Asha: manteniamo la calma! poteri essermi sbagliato, sai che non sono un esperto..) che ricevono una proposta di matrimonio, e si chiude con Lucy Liu e le sue Jimmy Choo viola che vengono scaricate dal fidanzato per colpa del suo arrivismo.

così con Kartina si comincia col dolce e si finisce con l'amaro. sempre. Kartina è come un ottimo giocatore di poker: fa sentire il suo avversario perennemente in difficoltà, cambia costantemente il gioco, non sai mai quando bluffa. per quanto Body si sforzi, con lei gli sembra sempre di giocare fuori posizione, mai sul bottone.

tornato a casa, inaspettatamente chiama Twiggy. è stonata come al solito e sono le 2 di notte. lei è a Tel Aviv, suo marito bloccato a Bogotà. vuole rintracciare Korda - distaccato da 2 anni nella capitale colombiana - per chiedergli di dargli un tetto finché la situazione dei documenti non si risolve. Body attacca Skype, lo trova in linea, si fa dare i numeri sudamericani e li rigira all'ex musa mediorientale. che nel frattempo gli racconta di 6 mesi passati fra Cina e Giappone, dell'ennesimo ricovero di suo padre a Berlino, dei 1.500$ di assegno di disoccupazione che il governo israeliano le versa mensilmente.

Body le spiega che in Itaglia non si usa. che nel belpaese diritti e ammortizzatori sociali non esistono. ma perché? - chiede ingenuamente lei. mah, forse perché... siamo solo più rabbini - risponde lui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il tempo passa, ma tu sembri sempre lo stesso, come se niente ti scalfisse.
mentre le coe attorno a te cambiano: quando cavolo si è sposata twiggy?

Body ha detto...

cara, non so mica se la cosa sia una figata o meno..
Twiggy si è sposata lo scorso anno con un giudaico-colombiano!

ella ha detto...

cashmere mafia è tra i miei "to do download", ma a questo ritmo la vedrò tra dieci anni, la prima puntata, per confermarti se sono jimmy choo :D
in ogni caso, non preoccuparti. voi inesperti sarete giudicati con clemenza. :P